Caritas

attivitacaritasLa Caritas parrocchiale vuole essere il lievito all’interno della comunità, affinché la testimonianza dell’amore vissuto verso i poveri, gli anziani, i malati, gli emarginati, gli stranieri, i lontani, ci sproni ad alzare il livello della nostra attenzione alla responsabilità verso i fratelli, perché “Se l’Amore non circola nelle scelte e negli atteggiamenti concreti nella vita di comunità, tutto il resto serve a ben poco”.

L’attività della Caritas parrocchiale si esprime, spesso nel silenzio, in vari ambiti.

In Parrocchia esiste il Centro Caritas, allo scopo di raccogliere ciò che generosamente è donato dalla comunità per restituirlo a coloro che si presentano chiedendo aiuto.
Orario:
– il lunedì (solo per portare indumenti): dalle 15 alle 16;
– il giovedì dalle 16 alle 17.30

Opera il Centro di ascolto, con l’intento di offrire a chi è nell’incertezza e nel bisogno un punto di riferimento per iniziare, se possibile, un processo di cambiamento volto a superare i disagi del momento.
Orario:
– il mercoledì dalle 16 alle 18

Ci sono i Ministri straordinari dell’eucarestia che, oltre a fornire il servizio nelle messe, visitano coloro che non possono recarsi in chiesa, portando loro il Corpo del Signore e, spesso, una parola di conforto.

La Commissione malati lavora per far sentire l’amore della comunità a coloro che soffrono e che spesso, per tale motivo, non possono frequentare in modo regolare la vita della comunità.

La Commissione per la terza età si adopera per organizzare momenti di svago e di serenità per le persone non più giovani, ma pure per rispondere ai loro bisogni.

Il Gruppo Missionario, poi, raccoglie fondi rivolti alle esigenze, spesso urgenti e gravissime, dei fratelli lontani, promuove le adozioni a distanza e tenta di mantenere un legame con i missionari impegnati nel sud del mondo.